Dal punto di vista della classificazione botanica il pomodoro è un frutto, tuttavia, sia in Europa che negli Stati Uniti, il pomodoro per l'uso culinario e` considerato un vegetale. In Europa, come molti altri frutti e ortaggi sono stati importati nel XVI secolo dai viaggiatori spagnoli. A quei tempi il pomodoro aveva un colore giallo, che è il motivo per cui i pomodori sono stati descritti come "mela d'oro”. Il Nome polacco contemporaneo del pomodoro deriva dalla parola italiana "pomodoro". In Europa, i pomodori non hanno subito conquistato il cuore della popolazione. Dopo un inizio difficile, il pomodoro ha fatto una grande carriera, e in alcune cucine, come la cucina italiana, è diventato il componente più popolare. Sono consumati crudi o in forma elaborati come salse, succhi e concentrati. I pomodori secchi possono essere conservati immergendoli in olio con erbe aromatiche. Si possono cuocere al forno e riempirli con altri ingredienti.
Il pomodoro è un molto volentieri associato a tutte le diete per perdere peso, perché oltre il 90 per cento è costituito da acqua. 100 g di pomodoro fresco fornisce solo 18 calorie e un grammo di fibre. E` una ricca fonte di minerali, tra cui potassio.
L'offerta commerciale di pomodori freschi e` tutto l'anno in molte specie, tra cui pomodori pendolini, pomodori ciliegini, Sammarzano, di Tropea. Inoltre, è possibile acquistarli conservati in scatola a fette, pelati o a pezzetti. Una soluzione molto popolare e` la trasformazione in ketchup. In origine, il ketchup, e` in realtà il ket'siap è stato inventato dai cinesi. Il nome KET SIAP è una salsa di pesce fermentato. In Europa la ricetta e` arrivata nel XVII secolo. La rivoluzione in ketchup e` stata realizzata nel XIX secolo grazie a Henry John Heinz fondatore della società alimentare Heinz. Nel 1876, Heinz ha lanciato la salsa, che utilizza solo pomodori maturi. La ricetta del ketchup è rimasta invariata fino ad oggi. Il ketchup è fatto con: concentrato di pomodoro, zucchero, aceto, sale, spezie. Le offerte includono una vasta gamma di ketchup, sono diverse in termini di grado di piccantezza e in termini di gusto. Il Ketchup per l'elevato contenuto di concentrato di pomodoro è una fonte di nutrienti come vitamine e minerali, ma si deve tenere conto che nel ketchup viene aggiunto troppo zucchero. A quanto pare in 100g ci sono fino a 5 zollette di zucchero.