A seconda del metodo di elaborazione, il sale può avere la forma di cristalli di dimensioni diverse o polvere. Per quanto riguarda quelli commestibili si utilizzano tre tipi di sali:
Salgemma - Viene estratto in miniere sotterranee in forma di grumi, pietre e blocchi. Il salgemma è un composto di cloruro di sodio ( NaCl ) contenente il 40% di sodio e il 60% di cloro. Ha una punta di cloruro di calcio e magnesio. Il salgemma, dipende da quale miniera si estrae può avere una sfumatura di blu, grigio e rosso.
Sale marino – il sale marino viene ottenuto per evaporazione dell`acqua di mare in saliere vicino al mare. Il sale marino è più prezioso di salgemma, perché contiene solo il 34% di cloruro di sodio, Inoltre, è una ricca fonte di micronutrienti e iodio naturale. Pertanto, il sale marino e` più morbido e ha un delizioso sapore di sale.
Sale evaporato - Si ottiene da bollitura e raffreddamento del sale , è il purificato di salgemma, il 99,9% è costituito da cloruro di sodio. Il gusto del sale evaporato è più salato, è privo di oligoelementi e artificialmente arricchito con iodio. Molto spesso il sale evaporato viene utilizzato come spezia in alimenti trasformati. E` molto utile a salvare la Tiroide e con lo Iodio inserito protegge da radiazioni atomiche lontane. ( Cernobyl )