Proviene dalla zona dell'Asia occidentale, il Caucaso, orientale e meridionale e Nord Africa. In Polonia, il pisello è conosciuto fin dal XV secolo. Inizialmente, i piselli venivano identificati con il cibo dei poveri, ed è stato utilizzato per l'alimentazione animale. La rivoluzione e` avvenuta di recente, quando si e` scoperto che nel baccello c`erano dei semi verdi che sono una ricca fonte di vitamina E, C, K, B1, B6, minerali tra cui ferro, potassio, magnesio e sodio. In questo modo, i piselli arrivarono sulle tavole delle classi sociali più abbienti.
I piselli a seconda della varietà possono essere consumati sotto forma di piselli come singolo seme o con tutto con il baccello. E` un alimento incluso nei piatti tradizionali polacchi, tra cui la zuppa di piselli, che è comunemente consumata la vigilia di Natale e cavolo con i piselli. Vengono aggiunti alle insalate di verdure, a salumi, a stufati e zuppe.
I piselli sono spesso utilizzati nell'industria alimentare. L'offerta commerciale comprende piselli in scatola e congelati. Sono aggiunte alle insalate di verdura e piatti pronti surgelati, come zuppe.