L'asparago era coltivato già 5000 anni fa in Egitto, Grecia e Roma. Ora sono conservati in vasi nel loro sugo, vanno cucinati e serviti caldi con burro, sale e pepe. In Polonia gli asparagi sono noti da oltre 200 anni, ma non è un vegetale così popolare come in Europa occidentale. La maggior parte delle colture di asparagi polacchi si trovano principalmente in Lubuskie e Wielkopolska, viene esportato in Europa occidentale, soprattutto in Germania. La Raccolta degli asparagi dura da metà aprile fino alla fine di giugno. In offerta ci sono due varietà di asparagi: asparagi bianchi e asparagi verdi. Di tanto in tanto e` possibile acquistare degli asparagi selvatici, che hanno steli molto sottili.
L'asparago è un ortaggio relativamente stabile. Conservano la freschezza fino a 24 ore dopo la raccolta. La loro freschezza può essere estesa a 2-3 giorni, conservandoli in frigorifero avvolti in un panno umido. Per apprezzarli fuori stagione gli asparagi devono essere congelati. Preparare ricette con asparagi non è difficile. La parte legnosa degli steli va eliminata, e la parte restante degli steli deve essere sfogliato dalla corteccia per almeno la metà della loro lunghezza. La cottura degli Asparagi; si ricordi che l'asparago bianco va cotto con l'aggiunta del succo di limone, lo stelo conserva il suo colore brillante. Contiene vitamine B1, B2, C, A e K e minerali. Appartengono alle verdure a basso contenuto calorico, 100 g di asparagi sono solo 20 kcal.
Come tutte le verdure di stagione, gli asparagi sono relativamente costosi, una buona parte dello stelo che e` legnoso va eliminato. Tuttavia, gli asparagi, ogni anno, sono l'oggetto del desiderio di molti buongustai che apprezzano il loro sapore delicato e la freschezza.