L`arancia è il frutto dell'albero di arancio, appartenente alla famiglia degli agrumi. La pianta proviene da zone della Cina e dell'India, ed è arrivato in Europa intorno al X secolo. Dall'inizio del XVI secolo, e` cominciata la coltivazione di varietà di arance dolci. In Polonia, le arance sono arrivate dalla Spagna, probabilmente con i gesuiti.
Le Arance e altri agrumi sono molto apprezzati per i benefici che apportano alla salute, il frutto e` associato ad un significativo contenuto di vitamina C, un antiossidante naturale che assicura la resistenza dell'organismo alle infezioni. Un arancia copre il fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Inoltre, le arance sono una ricca fonte di minerali, acidi organici, proteine, potassio e calcio ci proteggono dal cancro e aterosclerosi.
Di solito si consumano crude come spuntino o spremute fresche, la buccia d'arancia e` ricca di oli essenziali, è usata per insaporire torte, crema pasticcera e panna. Il frutto, non si rovina durante il trasporto perche` vengono spruzzati con conservanti. Per questo motivo, come nel caso del limone, la buccia, prima di essere utilizzata deve essere ben pulita, preferibilmente scottate con acqua calda.
Il sapore e` molto intenso per l'olfatto. Per attenuarlo, basta aggiungere l'acqua qualche goccia di olio essenziale e riscaldare il tutto, il profumo sara` tenue e rilassante.