Gli Agenti lievitanti rientrano nella categoria di prodotti biologici o chimici. La prima categoria comprende lievito di birra. Nel caso dei dolci che contengono molti grassi e zuccheri risulteranno meglio utilizzando agenti lievitanti chimici.
Bicarbonato di sodio- chiamato anche soda per cottura e` una polvere cristallina bianca. La sostanza reagisce con gli acidi, con conseguente rilascio di anidride carbonica, che de facto, alleggerisce il peso dell'impasto. I dolci, che vengono lavorati con bicarbonato di sodio, dovrebbero avere una composizione acida, serve ad assicurare la corretta reazione chimica. In questa categoria ci dovrebbe essere latticello, yogurt, kefir. Troppo bicarbonato di sodio aggiunto all'impasto provoca un sapore sgradevole e bruciori.
Ammoniaca – e` il bicarbonato di ammonio, comunemente indicato come ammoniaca. L`Agente di lievitazione è l`ammoniaca gassosa (NH3) e anidride carbonica (CO2). Il Bicarbonato di ammonio è in forma di polvere fine bianca con odore di ammoniaca. Per il suo caratteristico odore viene usato in miscela con la soda. L'ammoniaca è utilizzata per i prodotti da forno ad alte temperature, ad esempio pan di zenzero.
Lievito da forno – e`una miscela di diversi composti chimici. Il componente base è bicarbonato di sodio e sostanze acide per assicurare il corretto svolgimento di una reazione chimica. Con altre sostanze come l'amido di mais o fecola di patate, e, sostanze supplementari, come polvere antiagglomerante per un lungo periodo di conservazione.