La crema al limone è un prodotto originale della tradizione culinaria inglese. La ricetta base per la crema al limone è costituita dai seguenti ingredienti: tuorlo, zucchero, succo di frutta e buccia di limone. La crema con l`aggiunta del burro, che la rende splendente, l'aggiunta di amido di patate odi mais, diventa sufficientemente compatta per poter essere usata per farcire torte. Molto popolare è la versione di Lemon Curd fatta con l`uovo intero e non solo con il tuorlo. Tradizionalmente in Inghilterra il Lemon Curd è usata come crema da spalmare su pane tostato, focaccine e muffin. La crema al limone è caratterizzata da un aroma molto intenso e fruttato. Il limone non è l'unico tipo di frutta da cui viene fatta la crema di limone. Puo` essere fatta anche mischiando limone e arancia. È anche possibile creare combinazioni di agrumi con buoni risultati con fragole, maracujà, manghi, mirtilli e more. Per ottenere una crema assolutamente liscia e vellutata, e` sufficiente usare un setaccio a maglie molto fine, cosi` si separeranno i semi anche molto piccoli dal succo. A seguito la procedura.
Lavare bene i limoni in acqua bollente per eliminare i pesticidi e conservanti,grattugiare la buccia della sola parte gialla (1), spremere i limoni (2) sbattere l'uovo, e aggiungete l'intera quantità di zucchero (3).
Ora mettere insieme all`uovo e zucchero anche il succo di limone e la buccia grattugiata (4), gli ingredienti vanno uniti con l`aiuto di una frusta. Scogliere a bagnomaria il burro e aggiungere al burro gli altri ingredienti (5) (6). Sbattere continuamente mentre si continua a cuocere lentamente e a bagnomaria, non si deve attaccare al fondo e non deve formare grumi. Ci vorranno circa 15 minuti per avere la crema alla densita` giusta.
Se ti piace la ricetta, condividila con altre persone usando i pulsanti in fondo alla pagina. Grazie
La ricetta è un po 'intuitiva - non dico la quantità di succo di limone, né il peso delle uova. Se la crema è troppo liquida e si ha bisogno di ottenere una crema densa,aggiungere la farina, sciogliendola in un po di acqua e continare a cuocere. A seconda del gusto si puo` regolare la quantità di zucchero.