Devo dire che l`esecuzione del Pane ciabatta di questa ricetta riempie di gioia. Oltre alla incredibile bellezza, pane e` gustoso, per alcuni giorni e rimane fresco, come nel caso della pasta lievitata è una garanzia del risultato. I grandi buchi nel pane e una tale concreta morbidezza del pane (vedi ultima visualizzazione) è garantito da diversi fattori. Il più importante di questi è la farina Manitoba, a cui è stato aggiunto del grano tenero tipo non molto raffinato, farina tipo 500. Cosi uniti il composto e` rafforzato. La farina Manitoba crea una forte griglia di glutine, la cui caratteristica è che non fa sfuggire quasi l` anidride carbonica che formera` le bolle, bolle che sono un prodotto dalla fermentazione dei lieviti. Questo a sua volta si traduce in un aumento spettacolare dell`impasto in fase di lievitatura, poi in fase di cottura. Inoltre, l'impasto è stato fatto lievitare fino al limite. La ricetta per l`impasto del pane ciabatta impiega solo 6 g di lievito di birra. Questa piccola quantita` di lievito non si avvertira` quando si mangera` questo splendido pane - Alleluja.
Per eseguire il pane ciabatta e avere grandi fori si deve utilizzare un robot impastatore . Sciogliere il lievito in acqua e aggiungere 3/4 della quantità di farina (1). Montare nell`impastatore lo strumento a foglia e iniziare a bassa velocità. Quando la farina si e` accuratamente unita all`acqua, aggiungere il resto della farina e il sale (2). Continuare ad impastare per 2-3 minuti (3).
Ora, si toglie lo strumento a foglia e si monta quello a gancio e si continua ad impastare fino a che il composto si allontanerà dalla ciotola, sara` liscia, elastica e lucida (4). Ci vogliono circa 10 minuti a velocità media. Ora, la prima lievitazione:. Ungere una ciotola con olio d'oliva, mettere l`impasto. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per 10-12 ore (5). Durante la prima lievitazione dovra` sostanzialmente aumentare il suo volume (6).
Passato questo tempo togliere l`impasto dal frigorifero e attendere che raggiunga la temperatura ambiente, vale a dire circa. 60 minuti. L'impasto deve essere messo su un piano di lavoro (7). Come si può vedere l`impasto è abbastanza morbido, quindi suggerisco di cospargere il piano con la farina. Impastare a mano , eseguendo 2-3 volte a piacere la manipolazione come da presentazione (8). E` tempo per la seconda lievitazione: formare una palla o qualcosa di simile che possa entrare dentro una campana e aspettare che lieviti fino a raddoppiare, ci vorranno circa 2 h (9). Nota: L`impasto ha molta forza e se si utilizza, ad esempio, una ciotola di plastica leggera, si raccoglierà l'impasto dal pavimento. Non sto scherzando.
Quando l`impasto sara` come alla foto (10) stenderlo sul piano e dividerlo a meta` per la lunghezza (11), verranno 2 pani ciabatta. Ogni pane ciabatta prendera` una sua forma in questa fase .L'impasto è ancora molto morbido ed e facile rollarlo sul piano infarinato. In questa fase si puo` ancora decidere approssimativamente la forma (12).
La terza lievitazione. Coprire l`impasto con uno strofinaccio e lasciare lievitare per un tempo di circa 30 minuti (13). In questo momento, formano delle camera di aria all`interno (14). come si vede nella foto l`impasto si presenta con dei buchi abbastanza grandi (15). Mettere i pani su una carta da forno a misura della teglia che si dovra` usare. Impostare il forno a 250 gradi, lasciare 1 teglia in forno. Quando il forno raggiunge la temperatura indicata, estrarre la teglia, e trasferici sopra la carta da forno con i 2 pani ciabatta. Cottura: La teglia con il pane ciabatta deve essere messa al livello inferiore del forno e immediatamente ridurre la temperatura a 240 gradi- cuocere 10 minuti (forno statico). Ridurre la temperatura a 220 gradi e cuocere per altri 10 minuti nella funzione forno statico.Spostare la teglia a meta altezza forno e aumentare la temperatura al massimo impostare la funzione grill+ventola e cuocere da 4 a 8 minuto sempre controllando a vista. Estrarre e mettere il pane ciabatta su una griglia a raffreddare. Sono visibili i grandi fori causati dalle bolle di aria nel lievito