Ecco una bella ricetta per la vigilia di Natale e non solo, si puo` fare tutti i giorni. Vi suggerisco l'aringa in salsa di maionese con mela e aneto. Gli strati di filetti di aringhe sono coperti con uno strato di cipolla bianca. La ricetta è intuitiva, nel senso che tutti gli ingredienti soddisferanno le vostre esigenze, usate la salsa maionese che vi paice di piu`. In commercio si trovano diversi tipi con differenti gusti. Non lesinate con il limone e l'aneto. Questi sono ingredienti molto importanti della ricetta. Il profumo del pepe macinato fa meraviglie. La ricetta è facile, puo` farla chiunque. L'aringa secondo questa ricetta è un antipasto assolutamente delizioso, molto armonico, che si lega con un altri piatti di pesce come il Pesce alla Greca , antipasti di Crauti e piselli, delle Crocchette con funghi e crauti, e a finire anche con il brodo Borscht.
Allora cominciamo. Togliere la salamoia dall'arringa, la procedura e` semplice : immergere i filetti di aringa in acqua fredda per almeno 3 ore e cambiare spesso l`acqua. Tagliare la cipolla a pezzetti e ammorbidirli con acqua bollente semplicemente usando un colino (1). Togliere l'acqua dai filetti di aringa e tagliarli in pezzi piccoli (2). In una ciotola mettere 2-3 cucchiai di olio EV e un po di succo di limone. Le Aringhe sono belle, e il succo del limone neutralizza il loro profumo. Preparazione della salsa di maionese: sbucciare e tagliare le mele a cubetti (3).
Mettere un po di succo di limone con le mele, non le fara` ossidare (4). Inoltre, come ho scritto sopra, il succo di limone è un aroma molto importante, va usato. Aggiungere la maionese e il ketchup (5) (6). Orientativamente 2 cucchiai di maionese e 1 cucchiaino di ketchup.
Per sapore aggiungete pepe macinato e aneto (7) (8). Assaggiare la salsa e se necessario correggerla. La salsa deve essere squisita gia` da sola. Presentazione del piatto: si procede a strati in orizzontale. Quindi posate uno strato di aringhe, aggiungete la salsa e la cipolla (9).
Continuare nello stesso modo finché non finiscono gli ingredienti (10) (11) (12).
Se ti piace la ricetta, condividila con altri utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie
Le aringhe secondo questa ricetta sono eccellenti è anche possibile prepararle con un giorno di anticipo. Conservare in frigorifero, coperte con foglio alimentare.