E` una ricetta tradizionale Polacca. E 'un vero piacere una volta all'anno cucinare un Borsch, Brodo di barbabietole rosse, e dato che e` una ricetta polacca per la vigilia di Natale i polacchi la fanno diventare un piacere doppio. La cottura tradizionale del Brodo di barbabietole rosse, il Borscht per la vigilia di Natale si fa in 1 ora, ma la procedura tradizionale per la sua preparazione richiede piu`tempo, circa due settimane, perché avrete bisogno di una barbabietola a “zakwas” cioe` a fermentazione naturale aggiungendo alla barbabietola altri ingredienti per farla fermentare. Le istruzioni dettagliate – su come fare la “zakwas”, è QUI. Ma non è tutto. Se qualcuno ha tempo di andare per funghi in autunno ne avra` certamente di secchi in dispensa , o se non siete appassionati raccoglitori di funghi potete sempre comprarne di funghi gia` seccati, i migliori sono i porcini o funghi che appartengono alla stessa famiglia. Così il Brodo di barbabietole rosse Borscht sara` molto piu` gustoso. Come curiosità : il menu della tradizione cattolica polacca per la vigilia di Natale, consigliava solo di evitare la carne, il che significa che anche la Chiesa Cattolica Polacca accetta che il brodo di barbabietole rosse per Natale sia preparato, per esempio, con l'aggiunta di pancetta affumicata. Il Brodo di barbabietole rosse durante la cena della vigilia di Natale è di solito accompagnato da ravioli ripieni di funghi. Il Brodo va servito in tazze e prelevata da una zuppiera messa a centro tavola che mantiene un clima di festa, se poi è molto freddo, e` il modo efficace per riscaldarsi.
La base per Il brodo di barbabietole rosse della vigila di Natale Borscht è un brodo di funghi combinato ad un brodo vegetale. Iniziare preparando il brodo di funghi. Lavare i funghi secchi in acqua corrente in modo da togliere la terra che possono contenere, poi metterli a riprendersi in mezzo litro di acqua calda per mezz`ora (1). I funghi devono essere cotti per circa 15-20 minuti nella stessa in acqua in cui sono stati messi a rigenerare (2). Dopo la cottura, il brodo dei funghi va separato e conservato (3).
Preparare il brodo vegetale. Pulire e sbucciare le verdure ; le barbabietole vanno tagliate a pezzi (4). Mettere tutto in un litro e mezzo di acqua e aggiungere il resto dei vegetali (5) (6).
Aggiungere gli spicchi d'aglio (7) e ricordare le spezie, vale a dire foglie di alloro, chiodi di garofano e grani di pepe (8). Aggiungere le bietole (9). Mettere il sale a piacere.
Il brodo deve ora cuocere per 30-40 minuti (10). Dopo questo tempo separare il brodo dalle verdure (11) e combinare il brodo vegetale con il brodo dei funghi (12).
Aggiungere il vino rosso (13) il liquido di fermentazione della barbabietola (14). Da questo momento, cioè dopo l'aggiunta del liquido di fermentazione il brodo può essere riscaldato, ma non si può bollire perche` perderebbe il gusto. Alla fine nel brodo si possono mettere altri sapori. A chi piace pepato , salato,inacidito con succo di limone, maggiorana secca.(15).