La ricetta di cozze al vino bianco è un classico assoluto e` una ricetta molto semplice da fare.Si parte dalla pulizia delle cozze che puoi trovare QUI. Infatti, dall` apertura delle cozze si crea da solo un sugo molto appetitoso. Il sugo di base è acqua di mare, che si trova all'interno di ogni guscio. Le cozze, al contrario delle vongole, non hanno sabbia dentro le valve e non necessitano di stare a lungo in acqua salata per spurgarsi. Gli ingredienti di base da mettere sono l'olio d'oliva, aglio, prezzemolo, pepe nero macinato e vino bianco, in modo che il sugo diventi di un unico sapore. Coloro che preferiscono un sapore piu` piccante possono mettere a piacere del peperoncino macinato. Alcune ricette suggeriscono di aggiungere al sugo anche della panna. Io non metto la panna in questa ricetta, per due motivi. Il primo è che mi piace sentire il profumo del mare, che di fatto la panna toglierebbe. La seconda ragione è, che il sugo che mi rimane lo posso congelare e usare come brodo che e` obbligatorio come base per la preparazione di pasta e risotti con pesce o molluschi. Vi Invito anche a vedere la versione VIDEO della ricetta.
Per preparare le gustose cozze al vino bianco vi consiglio prima di tagliare i pomodorini a pezzi (1). Un po di olio d'oliva EV in pentola e aggiungere gli spicchi d'aglio puliti, olio prende sapore dopo 2-3 minuti di cottura (2). Aggiungere un pizzico di peperoncino (3).
Quindi aggiungere i pomodorini, aggiungere il vino bianco (4), le cozze (5), il prezzemolo (6).
Coprire la pentola (7) le cozze vanno girate di tanto in tanto e attendere fino all'apertura delle valve (8). Il tempo necessario per cuocere e di circa 5 minuti. Cozze pronte e servite con il sughetto e pane bianco (9).
Se ti è piaciuto la ricetta, condividila con altri utilizzando i pulsanti in fondo alla pagina. Grazie.
Se rimane il sugo dopo la " scarpetta " vi consiglio di congelarlo, sarà un'ottima base per tutti i piatti a base di frutti di mare e pesce, ideale per la pasta e i risotti. Ricette che troverete su Tapenda.it