E` un Piatto attribuito alla tradizione culinaria Greca di pesce. E` un piatto noto nel Nord Europa e ha subito innumerevoli variazioni. Visto che i Greci non si sono mai spinti tanto al nord, e` diventata una ricetta tramandata da madre a figlia e in ogni casa viene fatta diversamente. Dato che i Pesci del Mediterraneo non esistono nel Baltico per forza di cose si chiama “ Pesce alla Greca “. Gli ingredienti, sono: olio d'oliva, olive, peperoni, acciughe e vino. Prima si usava la radice del sedano ora invece si adoperano i gambi del sedano. Purtroppo, proprio nel giorno in cui facevo la ricetta il gambo di sedano non era in negozio. Peccato, perché con gli occhi dell'immaginazione ho già visto i pezzi verdi di sedano nella mia nuova salsa. Così ho pensato che in qualche altro modo dovevo arrangiami a fare la migliore salsa possibile. Fortunatamente ho comprato le olive Kalamata viola scure, una delle migliori per caratteristiche delle varietà delle olive greche. La mia ricetta per il pesce alla greca, questa volta tradotta dal polacco all`Italiano, sarà gradita dai polacchi? Penso di si, e` gradita in tutto il Nord Europa Piacera` al Sud Europa? Penso proprio di si. Al Sud il pesce piace e fa parte della Loro Dieta. A seguito la ricetta passo passo.
Preparazione della salsa. Ho deciso di velocizzare il taglio delle verdure e ho usato il frullatore. Se si intende utilizzare questo metodo è necessario avere tutte le verdure tranne i peperoni. Sbucciare la carota e altri vegetali, tagliate a pezzi più piccoli (1) e metterle nel contenitore del frullatore (2). Solo pochi secondi e tutto sarà triturato in pezzetti (3).
Per quanto riguarda il peperone, ho deciso di tagliarlo in strisce, in modo che si distinguesse chiaramente nella salsa dagli altri ingredienti (4). Le acciughe sott`olio tagliate a pezzetti (5). Mettere l'olio un pentola (6).
il vino, che aggiungerà sapore e aiutera` le acciughe a sciogliersi, per accelerare il processo schiacciarle con un cucchiaio di legno (7). Quindi aggiungere tutte le verdure tritate (8). I peperoni (9). Mescolare e cuocere per 5 minuti.
Per rendere la salsa gustosa, aggiungere l'aceto di vino (10), peperoncino macinato (11). Per gli aromi aggiungere le foglie di alloro, pepe della giamaica in grani (12).
Aggiungere una lattina di pomodori pelati (13). La salsa in questa fase sarà molto densa, quindi aggiungere anche l'acqua (14). Aggiungere il concentrato di pomodoro (15). L'intera cottura e` di circa 30 minuti, fino a quando la salsa è ridotta e le verdure sono morbide.
Nel frattempo aggiungere il sale, il pepe (16) e il succo di limone (17). Alla fine aggiungere le olive (18).
Preparazione del pesce. Se si utilizzano filetti congelati, i filetti si devono sbrinare, spremere per eliminare l'acqua, asciugare con un tovagliolo di carta, se necessario tagliarli in pezzi più piccoli (19). Infarinare i filetti, rimuovere l'eccesso di farina (20), dare il sale e il pepe (21).
Mettere olio per frittura in una padella e friggere i filetti di pesce (22) (23). Farli riposare su un tovagliolo di carta che anche assorbe l`olio in eccesso (24).
Presentazione del piatto. Sul fondo del piatto mettere uno strato si salsa, quindi mettere i filetti di pesce (25) sopra aggiungere la salsa rimanente (26) (27). Coprire con la pellicola da cucina e mettere il piatto nel frigorifero, preferibilmente per una notte per fare in modo che i sapori si mescolino.
Se ti piace la ricetta, condividila con altri utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie
Invece del merluzzo è possibile utilizzare coda di rospo, nasello o altri filetti di pesce di mare.Invece delle acciughe sott`olio conviene quelle sotto sale, una volta lavate si disciolgono piu` velocemente in padella. Al posto della radice del sedano, si possono usare 2 gambi di sedano