A chi piace la zuppa con lenticchie sicuramente leggera` questa ricetta. Il gusto è eccellente, la zuppa è calda, densa con una leggera nota di pancetta affumicata. A differenza di fagioli secchi o ceci, che richiedono diverse ore di ammollo le lenticchie essiccate, richiedono di rimanere in acqua solo un'ora. Come ho già scritto, il seme delle lenticchie è già leggermente speziato in sé, è un ingrediente eccellente per preparare le zuppe. La zuppa sara` ottima anche il giorno dopo, se non addirittura migliore, gli ingredienti avranno avuto piu` tempo per amalgamarsi. La base della zuppa sono quattro ortaggi : carota,porro,radice del prezzemolo e aglio. Se pero` in casa avete cipolla e sedano usate anche quelli, se poi avete anche del brodo e` ancora meglio, sara` una zuppa piu` saporita. Per questa zuppa ho usato le lenticchie verdi. Se poi piacciono i sapore piccanti, un po di peperoncino non guasta. A seguito la ricetta.
Mettere in ammollo le lenticchie un ora prima di cominciare la procedura della preparazione. Ora pulire e affettare gli ortaggi (1) . In un pentola mettere olio d`oliva e gli ortaggi (2), frali rosolare un po, si devono ammorbidire. In una padella senza olio mettere a rosolare i cubetti di pancetta affumicata (3).
Quando la pancetta e` pronta metterla nella pentola con gli ortaggi (4). Scolare le lenticchie dall`acqua di ammollo e anche loro vanno in pentola con gli altri ingredienti, mettere acqua calda a coprire gli ingredienti (5) (6).
Cuocere finché le lenticchie diventano morbide. Aggiungere il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe a piacere (7) (8) (9). La zuppa di lenticchie con pancetta è pronta. Vi consiglio di servirla con prezzemolo appena tritato.
Se ti piace la ricetta, condividila con altre persone usando i pulsanti in fondo alla pagina. Grazie