Questo cespuglio verde ricco di erba aromatica è la cicoria selvatica. Non ho ancora provato a cucinare quest`erba, ma posso dedicare questa ricetta a coloro che sono esperti e non, a chi piace associarla alla pasta, alla piadina, alle salsicce, al manzo alla brace, al vitello in padella, al filetto di maiale, insomma a tutte le buone cose da mangiare. Nel sud dell'Europa, la cicoria selvatica è una pianta molto popolare, può essere facilmente acquistata nelle catene commerciali o negli ortofrutta sotto casa. Il sapore amarognolo della cicoria selvatica è stupendo e me ne sono innamorata. Non percepisco piu` l'amarezza della cicoria, perche` l`ho attenuo usando il succo di limone. Vi invito alla ricetta della cicoria selvatica. Questa versione di cicoria l`ho servita con salsiccia alla griglia. Super buona !!
Lavare accuratamente la cicoria e tagliare la parte più spessa dello stelo (1). Si può lasciare la cicoria per mezz'ora in acqua con il succo e fette di limone , eliminando così l'amarezza (2) (3).
Prima di tutto serve cuocere la cicoria in acqua bollente salata (4). Quindi cuocere la cicoria fino a che i gambi sono morbidi. Ci vorranno circa 20 minuti (5). Ora riscaldare l'olio nella padella (6).
Aggiungere la cicoria cotta (7), un po di peperoncino (8), aglio spremuto (9). Cuocere il tutto per 3-4 minuti. Fatto. La Cicoria in questa modo è gustosa sia calda che fredda.
Se ti piace la ricetta, condividila con altri usando i pulsanti in fondo alla pagina. Grazie