![]() |
Benvenuti alla ricetta della Torta di primavera. Questa volta si tratta di una Torta con rabarbaro e fragole. La Ricetta e` fatta secondo le mie procedure sperimentate con le torte con frutta, procedura che ormai faccio ad occhi chiusi. L`ingrediente principale e` la frutta in quantità di circa 400 grammi, quindi c`è l'aggiunta degli altri ingredienti. E` un classico dolce della domenica, se poi la giornata e` fredda e si resta in casa e`l`ideale da gustare da soli, con familiari e amici. E` la stessa procedura che ho usato per la Torta con le pesche e Torta di fichi, che potete dare una occhiata cliccando sui titoli. In questa ricetta ho usato il rabarbaro e le fragole in proporzione di 50/50, anche se ammetto che le proporzioni le ho fatte ad occhio fidandomi delle ricette di torte precedentemente fatte. Un po di buccia di limone per atomizzare e via. Vi invito alla descrizione della ricetta.
![]() |
![]() |
![]() |
Preparare l`impasto è abbastanza veloce. Vi suggerisco di iniziare il lavoro con lo stampo, lubrificarlo con un po di burro, sporcarlo con la farina. Lavare i gambi del rabarbaro e tagliarlo a pezzetti, fare lo stesso con la maggior parte delle fragole e le rimanenti tagliarle a meta`. Ora accendere il forno e tornare agli ingredienti della ricetta. In una ciotola dell`impastatrice mettere le uova (1). Aggiungere il pizzico di sale e montare le uova fino a quando diventano leggero e arioso. Continuando a frustare le uova aggiungere lo yogurt (2), e olio (3).
![]() |
![]() |
![]() |
A questo punto aggiungere la farina setacciata in combinazione con il lievito e mescolate per collegare gli ingredienti (4) (5). Aggiungere la frutta cosparsa con un po di farina (6). Parte della frutta la si lascia per decorare la superficie della torta. Mescolare con un cucchiaio
![]() |
![]() |
![]() |
Versare l` impasto nello stampo preparato (7). Sopra mettere le fragole e il rabarbaro (8). L'impasto deve cuocere in forno a 180 ° per 40 minuti o fino a stuzzicadenti secco (9).