Per il risotto al nero di seppia ho usato il nero di seppia gia` preparato e pronto all`uso. La seppia intera mi mancava e ho trovato la soluzione alternativa. Se volete vedere come ho usato anche il nero di seppia in altre ricette potete cliccare QUI. In questa ricetta si puo` usare sia il nero di seppia che quello di calamari e gli ingredienti sia seppie che calamari possono far parte della ricetta. Per bagnare il riso durante la cottura ho usato il brodo che mi e` rimasto dopo la cottura delle Cozze alla Tarantina . Non ho dovuto allungarlo con altro brodo , per 2 persone basta un litro di brodo. Si segue la normale procedura per cuocere il risotto e si aggiunge il nero di seppia, ho messo anche un po di pomodori pendolini ,sono buoni e danno uno stacco di colore . I piatti sporchi con il nero di seppia si lavano facilmente anche a mano, e` un prodotto naturale che non tinge e lascia residui. Vi invito alla lettura della ricetta.
Se utilizzate seppie, calamari, o moscardini congelati e` piu` facile, basta scongelarli . Utilizzando prodotti freschi si deve procedere alla pulizia del pescato, le istruzioni se vi interessa potete trovarle QUI . In tutti casi lavare i calamari o le seppie e tagliarle in pezzi più piccoli (1). In padella mettere l'olio d'oliva, aglio e i molluschi (2). Coprire e lasciare cuocere per 7-10 min (3). Durante questo periodo, i molluschi si restringono, e rilasciano liquido.
Adesso aggiungere il riso mescolare in modo che si cuocia un po nel liquido (4), e dopo un po` mettere il vino bianco secco (5). Quando il vino è evaporato Iniziare aggiungendo il brodo delle cozze e abbassare il fuoco (6). Si aggiunge un'altra porzione di brodo caldo ogni volta che sarà assorbita dal riso.
All`inizio il risotto si presentera` cosi` (7). Preparazione del nero di seppia : versarlo semplicemente dalla bustina in un bicchiere con un po di acqua calda (8). Mescolare e versalo nel risotto in cottura (9).
Preparazione dei pomodorini: i pomodorini vanno tagliati per il lungo a metà (10) saltarli per 3 minuti in una padella a parte con 3 cucchiai di olio d'oliva. Così rimangono crudi (11). I pomodorini e il prezzemolo vanno aggiunti al risotto alla fine, quando il riso è già morbido (12). La cottura del risotto dal momento che si versa il riso richiede da 25 a 30 minuti. Complessivamente la cottura di questo risotto richiede 40 minuti.
Per la preparazione di un risotto da presentare come primo piatto x 4 persone richiede circa un litro di brodo. Se solo utilizzare il brodo delle cozze il risotto sarebbe molto salato, quindi suggerisco di mescolare il brodo con acqua e un dado di brodo, va bene anche quello vegetale. Poi versarlo nel riso come da ricetta sopra.