Un buon impasto per pizza e` caratterizzato da una presenza veramente minima di lievito, che non sara` sentito durante il consumo a pizza finita. Questa Pasta è facile da digerire, non "matura" nello stomaco e non provoca gonfiore di pancia. Per eseguire tale impasto della pizza si deve dare il tempo di lievitare. La ricetta per la pasta della pizza a lunga lievitazione richiede circa 8-10 ore e si compone di 2 cicli di crescita. Ho fatto la ricetta utilizzando due diversi tipi di farina di frumento: sono disponibili in commercio, la farina tipo 550 e la farina Manitoba. La farina Manitoba, a causa della maggiore quantità di glutine ha dimostrato di essere più veloce nella lievitazione. Infine, tuttavia, il risultato in ogni caso è molto soddisfacente. Questa ricetta per l`impasto della pizza può essere utilizzato per preparare una pizza con crosta sottile e un fondo spesso. A seconda delle preferenze, basta solo un rotolo di pasta su una teglia da forno. In ogni caso, dopo la cottura la pasta della pizza in sezione si possono vedere molti vuoti a dimostrazione che la pasta e` ben areata a leggera. La pasta secondo la ricetta è leggera, delicata e croccante, con l`utilizzo di farina Manitoba, la croccantezza è maggiore. Sabato è il periodo migliore per preparare la pizza fatta in casa. A seguito la ricetta.
Lievito. Sciogliere il lievito in 180 ml di acqua, aggiungere 3/4 della quantità della farina, che è di circa. 225 g. Mescolare gli ingredienti, coprire con un piatto il lievito e lasciare crescere per un tempo di circa. 3,5 ore (1). L`impasto lievitato dopo 3,5 ore (2). Ora, può essere aggiunto all`impasto la residua acqua circa 60 g (3).
Montare nell`impastatrice l`utensile a foglia, eseguire una velocità molto lenta e gradualmente aggiungere il resto della farina (4) (5). Quando la farina viene assorbita, aggiungere il sale (6). Impastare per altri 2 minuti.
Ora, a poco a poco aggiungere l'olio d'oliva (7). Continuiamo a vedere che l`impasto e` integro (8). Sostituire l`utensile a foglia con quello a gancio. Il tempo medio per impastare a questo punto è di circa. 15 minuti. L`impasto lavorato è caratterizzata dal fatto che è flessibile e non si attacca sui bordi della ciotola (9).
Prima levitazione dell`impasto. Coprire il contenitore con l`impasto lavorato e lasciare lievitare per la durata di 2-3 ore (10). L'impasto a sinistra e` farina Tipo 550 e l`altro e` farina Manitoba (11). Sgassatura dell`impasto. Mettere l`impasto sulla spianatoia infarinata (12). Se si vogliono ricavare più porzioni, è anche il momento giusto per fare una divisione in parti corrispondenti alla quantità dei contenitori.
Eliminare l`aria avvolgendo l`impasto a forma di busta da lettera (13). Seconda lievitazione: Mettere in un contenitore ( senza aggiungere farina o oli ). Chiudere il contenitore con il coperchio o con pellicola trasparente e lasciare riposare fino a quando raddoppia di volume. La temperatura deve essere intorno ai 28 gradi (14). Se posso consigliare è meglio mettere l`impasto in forno, per esempio, e accendere la lampada interna ( sviluppa circa 30 gradi ). Togliere l`impasto che e` ancora lievitato dopo 40 minuti (15).
Cottura. Impostare il forno a 250 gradi. Cospargere una teglia da forno con olio d'oliva (16) adagiarci l`impasto lievitato (17). Mettere un po di farina sopra (18).
Ora stendere l`impasto alla massima lunghezza e larghezza senza romperlo, altrimenti usciranno i gas della fermentazione e il processo verra` interrotto (19). Pizza con Mozzarella ( Margherita ) Cospargere l`impasto di passata di pomodoro (20). Mettere la pizza nel forno al livello più basso. La Pizza deve cuocere per 10 minuti (250 gradi, a forno statico). A meta` cottura, aggiungere un po ' di olio d'oliva e mozzarella tagliata a dadini (21).
Ancora una volta, mettere la pizza in forno, questa volta al livello più alto (22). Deve cuocere per altri 4 o 5 minuti. Pizza Focaccia : Cospargere l`impasto con olio d'oliva e un po di sale (23). Il sale in combinazione con olio impedisce la formazione di una scorza secca sulla superficie della pasta. Aggiungere gli aghi di rosmarino (24).
Anche aggiungere le patate cotte tagliate a fette (25), fette di cipolla salate e mescolate con qualche goccia di olio d'oliva (26). Alla fine aggiungere il pepe macinato (27).La Focaccia deve cuocere nello stesso modo della pizza con la mozzarella.