Una ricetta di fagiolini verdi come ingrediente principale. La ricetta è molto appetitosa. E` un ottimo contorno per la carne. Durante la cottura si forma un sughetto, con il pomodoro, mescolato con pezzi di pancetta affumicata e` davvero un gustoso boccone. Facendo la scarpetta con l'aiuto di un pezzo di pane fresco, in teoria non è necessario lavare la padella e i piatti. Inoltre la ricetta è anche molto facile da preparare. Basta cuocere i fagiolini verdi freschi o congelati e aggiungerli al sugo fatto con pomodoro fresco e intero. Vi garantisco per il gusto e l'aroma. E` un piatto che mi sento di raccomandare per un pranzo o cena veloce. Credo che questa ricetta abbia la possibilità di entrare nel vostro menu regolare, soprattutto durante l'estate quando i fagiolini freschi sono molto allettanti. Benvenuti ai dettagli della ricetta.
Per l`esecuzione del piatto e` conveniente cominciare dai fagilini. Tagliare i baccelli nelle punte tagliarlia a meta` (1). Bollire i fagiolini finché sono teneri in acqua salata, circa 15 minuti (2). Nel frattempo che i fagiolini cuociono, si ha il tempo di preparare il sugo. Tagliare la cipolla a fette (3).
I pomodori freschi e maturi tagliarli a grandi pezzi (4). In padella mettere l'olio di oliva e la pancetta (5) (6).
Cuocere la pancetta a piacere (7), quindi toglierla dalla padella e metterla in un piatto, nella padella ora mettere la cipolla e se serve un po di olio (8) (9)
Mettere i pomodori con le cipolle (10). il sale a piacere (11) e pepe (12). Cuocere fino a che il sugo non diventi denso.
Alla fine aggiungere ai fagiolini cotti (13) e la pancetta (14). mescolare e servire (15).