Probabilmente avete notato che più volte nella scrittura delle ricette di torte, ho suggerito di ridurre la quantità di zucchero, troppo zucchero non e` il successo delle torte. L'eccezione a questa regola è per esempio la meringa. In questo caso, se la nostra intenzione è quella di cuocere una meringa croccante si deve tener conto delle proporzioni indicate nella ricetta. Se a vista soddisfano per la compattezza , riducete lo zucchero fino alla quantità da voi accettabile. Lo zucchero serve solo ad aumentare il gusto. Si può ridurre la quantità di zucchero nell`impasto e non soffrirne. Dopo un po 'ci si abitua al nuovo standard. Lo zucchero molte volte e` dannoso alla salute e meno se ne assume meglio e`, comunque e` una fonte irrinunciabile per produrre dolci. Le papille gustative alla presenza di zucchero nei dolci mandano subito un segnale positivo al cervello, e a volte si mangia piu` di quello che serve. Tornando all`impasto senza zucchero. Ho fatto la classica pasta frolla. L`ho aromatizzata con scorza di limone,2 cucchiai di panna acida. Non ho aggiunto un grammo di zucchero, la marmellata di fichi e` abbastanza dolce di suo. La crostata e` venuta bene ,il che conferma la mia teoria che non è la quantità di zucchero a determinare il successo . Dello zucchero scrivo anche nei componenti di base. Buona lettura della ricetta della torta con impasto senza zucchero.
Il mio metodo di fare la crostata è ottimale. Io uso il frullatore. Nel contenitore metto, farina, il lievito e il burro, dopo pochi secondi, tutto è mescolato. Aggiungere il burro, aggiungere l'uovo, panna acida e la scorza di limone (1) (2). Gli ingredienti formano su un impasto omogeneo. Se serve mettere un po di acqua fredda. Stendere l`impasto con un mattarello, ricavare delle strisce che si useranno dopo e la parte maggiore metterlo nella forma per dolci gia` imburrata e infarinata (3).
A questo punto aggiungere la marmellata preferita (4). Io uso marmellata di fichi. Coprite con le strisce ricavate in precedenza (5). Formare la classica griglia, come si vede nella visualizzazione (6) (7) (8).
Cottura: Impostare il forno a 180 gradi. La pasta deve cuocere per circa. 30 minuti o fino a che, facendo la prova dello stuzzicadenti da infilare nella crosta, non venga fuori asciutto (9).