![]() |
Oggi propongo una ricetta per gli amanti delle bistecche. Vorrei leggerVi su come esistono tanti modi per preparare le bistecche, ma dirò il mio metodo per preparare una bistecca. Ho preparato la costata di manzo da zero. Un buon pezzo di carne si deve sempre accompagnare con qualche salsa, a me piace servire le bistecche con salse aromatiche, Questo rende il piatto incredibilmente delizioso. La ricetta della salsa per la costata di manzo è molto semplice e la preparazione non richiede più di 10 minuti. La base della salsa è l` aglio cotto in olio molto lentamente in modo da profumare l`olio. Alla salsa per essere tale si devono aggiungere capperi, olive e peperoni conservati. Un bel tocco è l'aroma leggero del rosmarino. Per chi ama sapori decisi consiglio di aggiungere anche dei peperoncini piccanti secchi tritati. Per rpima cosa preparare la costata da mettere sulla griglia. Io uso griglie di ghisa, e con un po di sale grosso messo sulla griglia a freddo, si comincia. Il grado di cottura della carne dipende dai gusti individuali. Io preferisco bistecche di media cottura. Vi invito anche a guardare il Film dal processo di preparazione di questa ricetta. La ricetta per la costata di manzo fatta in questo modo e` ottima e siete invitati e continuare la lettura e magari cucinarla.
![]() |
![]() |
![]() |
Suggerisco di iniziare preparando la salsa per la costata. In una padella mettere l'olio e l'aglio precedentemente affettato e il sale (1) (2). L'aglio deve cuocere molto lentamente per evitare di bruciarsi. Quando l'aglio è dorato, aggiungere i capperi (3).
![]() |
![]() |
![]() |
Ora le olive taggiasche o le greche Kalamata e i peperoni in conserva (4) (5). Continuare a cuocere lentamente. I peperoni suggerisco di aprirli prima di metterli in padella in modo che il liquido di conserva esca prima della cottura. Aggiungere gli aghi di rosmarino (6). È possibile utilizzare rosmarino fresco o quello congelato.
![]() |
![]() |
![]() |
Alla fine peperoncino e pepe nero macinato (7). La salsa è pronta. Preparare la costata per la griglia: meglio se la bistecca sia a temperatura ambiente. Mettere la bistecca sulla griglia calda e cosparsa di sale grosso (8). Cuocerla dai due lati. Aggiungere il pepe macinato (9). Non pressare mai la carne durante la grigliatura, non forzarla a staccarsi dalla griglia. La carne si stacchera` da sola quando e` pronta. A cottura ultimata, mettere la carne su un piatto caldo e versarci sopra la salsa preparata in precedenza. Se necessario, riscaldare un po la salsa. Lasciare che i liquidi escano dalla Costata e si mischiano con la salsa e dopo qualche istante la bistecca potra` essere servita.
Se ti piace la ricetta, condividila con altri utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie
Per la bistecca consiglio di servire Patate saltate in padella o Patate al forno.