Il Cordon Bleu, che è un taglio di carne che può essere di vitello, prosciutto di maiale, lombo di maiale, petto di pollo o tacchino e` una ricetta popolare in Svizzera. E` una procedura per fare in modo che nella carne ci possa stare una fetta di prosciutto e una fetta di formaggio. Ci sono tre metodi accettabili per la cottura, la prima e` di friggerlo in padella con del lardo, la seconda e` friggerlo in padella con dell`olio e finire la cottura in forno e la terza e` di cuocerlo con poco olio direttamente in forno. Come potete vedere ho scelto il terzo metodo. Ho preparato le cotolette di petti di pollo per cuocerle direttamente in forno. Il Cordon Bleu e` un piatto che viene casualmente dalla Svizzera. Si scopre che la ricetta non è particolarmente antica, la prima menzione di Cordon Bleu e` in un libro di cucina dal 1949, mentre il New York Times scrive di pollame al Cordon Bleu nel 1967. A seguito la mia ricetta.
Per eseguire le cotolette di Cordon Bleu servono petti di pollo tagliati per lungo e spianarli a forma di "farfalle" (1). Sbattere le uova , aggiungere sale e pepe (2). A seconda delle preferenze, Il petto di pollo puo` essere sagomato a piacere, può essere piu` o meno grande (3).
Mettere le fette di formaggio e di prosciutto (4), e quindi chiuderle (5). Non vi è alcuna necessità di usare stuzzicadenti o altro per tenerli uniti. Ora infarinarle da entrambi i lati (6).
Poi immergerle nelle uova, avendo cura di coprire accuratamente anche i bordi (7) (8). Alla fine nel pangrattato (9).
Se avete intenzione di farle cuocere in forno metterle su una teglia foderata con carta da forno. Versarci sopra abbondantemente l'olio e coprire con un foglio di alluminio (10) (11). devono cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 160-170 gradi (a forno preriscaldato). A metà cottura vanno capovolte e dare ancora un po di olio sopra. Passato il tempo , togliere il foglio di alluminio e continuare la cottura con la funzione del forno termo ventilato per altri 10 minuti (12).