La Besciamella è una salsa di base, che viene utilizzata per condire piatti al forno a base di verdure e pasta. La Besciamella è molto spesso utilizzata per la preparazione di piatti di cucina polacca, ma storicamente, la salsa è strettamente associata con la cucina francese e italiana. La densità della salsa dipende dalle proporzioni scelte di burro, farina, latte e tempo di cottura. Spesso si pensa che e` una salsa difficile da fare, perché ha una tendenza unica per la formazione di grumi. Senza dubbio, la salsa ha bisogno di attenzione in termini di frequente frustate da dare nel tegame perche` non formi i grumi, non si attacchi al fondo e non si bruci. Non e` complicata da fare , il procedimento e` lo stesso di quando si prepara un budino. Date uno sguardo al Film
In una padella o casseruola sciogliere il burro (1) (2). A burro fuso iniziare ad aggiungere la farina. Operazione consigliata da fare fuori dal fornello (3).
Mescolando (4) fino a che la farina non si collega con il burro (5). Quindi aggiungere il latte (6). Se si sta facendo più di un litro di besciamella, suggerisco di mettere latte tiepido gia` con 10 g. di sale diluito nel latte. Oppure per quantita` minori il sale si puo` aggiungere dopo
Iniziare a riscaldare la salsa mescolando continuamente per evitare che si formino grumi (7). Aggiungere il sale (8). Noce moscata per il sapore (9).
Per il gusto aggiungere anche il pepe bianco macinato (10) La consistenza finale della salsa varia a seconda del suo ulteriore uso. Di solito ha la consistenza di una crema leggera (11). Se non viene utilizzata immediatamente, per fare in modo che non si formi una pelle sulla superficie e` sufficiente coprirla con una pellicola trasparente, che impedisce l`accesso dell`aria (12).
Se ti è piaciuto la ricetta, condividila con altri utilizzando i pulsanti nella parte inferiore della pagina. Grazie
La Besciamella può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni.