Come regola generale, il Marzapane è costituito da due componenti fondamentali: farina di mandorle sbucciate e zucchero a velo. Oggi e` facile trovarlo in tutti i supermercati nel reparto dolci, e` facile prenderlo gia` fatto e impacchettato e portalo a casa. Ma farlo con le proprie mani e una altra cosa , tra l'altro si tratta di un lavoro molto facile, e poi fatto in casa il marzapane è semplicemente migliore. A seconda delle preferenze, il rapporto degli ingredienti del marzapane puo` variare secondo i propri gusti. Se posso suggerire, dico di aggiungere la scorza di limone e il succo di limone. Altri ingredienti popolari aggiunti all`impasto di marzapane sono, ad esempio, il liquore di mandorla. Il famoso Amaretto o un po di cacao. La maggior parte delle ricette raccomandano che la quantità di zuccheri aggiunti siano pari alla quantita` delle mandorle. Tuttavia non e` una regola fissa, meglio seguire il proprio gusto. Il Marzapane pronto puo` essere utilizzato in molti modi, dalla decorazione di confetteria e pasticceria, decorazione di creme pasticcere, o da solo come marzapane di cioccolata ai tartufi o intriso solo di cioccolato cosparso di cacao. Il marzapane fatto in casa non ha bisogno di additivi per la conservazione. E 'assolutamente delizioso, questa ricetta ne è la prova.
Se si utilizzano le mandorle con la pelle, questa deve essere rimossa. Operazione semplice , si mattono a bagno in acqua bollente per 10 minuti, l`acqua deve coprire completamente le mandorle (1). Con questo sistema , la pelle si gonfia e può essere facilmente rimossa (2). Alla fine, per pulire le mandorle da residui si consiglia di lavarle 2 volte in acqua calda con limone. Intanto preparare la buccia di limone grattugiata e il succo di limone (3).
Mettere le Mandorle sgusciate nel contenitore del frullatore e frullarle molto finemente, aggiungere la buccia di limone (4). Ora iniziare ad aggiungere lo zucchero a velo in piccole quantita` per volta, devono essere accuratamente miscelati alle mandorle (5). Alla fine aggiungere il succo di limone (6).
La pasta di mandorle lavorata e mischiata (7) metterla sul piano di lavoro e cominciate a impastarlo fino ad ottenere per esempio un rullo (8). La formazione di rotoli a altre forme di marzapane non presenta alcuna difficoltà. (9)
Se ti è piaciuto la ricetta, condividila con altri utilizzando i pulsanti a fondo pagina. Grazie
Il Marzapane si puo` congelare. Basta avvolgerlo saldamente con pellicola trasparente.