Il salmone è uno di quei pesci che si prestano molto ad essere utilizzati per dei Carpacci. Si possono creare molte forme diverse, aiutati del fatto che si usa salmone congelato. Per fare il carpaccio di salmone in questa versione è necessario un filetto di salmone fresco, una emulsione iniziale di succo di limone, sale e pepe. Poi il salmone deve essere tagliato in fette sottili, aggiungere le fette di mela, preferibilmente verde e un po acerba, pompelmo rosso e sottili fette di cipolla. Il sapore del carpaccio di salmone sara` esaltato con la marinatura al sale e limone,con l`aggiunta dei pistacchi, un pizzico di cannella. Una vera prelibatezza per una bella serata con amici intimi e familiari. A seguito la ricetta.
Dal filetto di salmone è necessario rimuovere la pelle e le spine. Mettere il salmone in un piatto di adeguate dimensioni,spruzzarlo accuratamente con il succo di un limone (1). La metà del secondo limone va tagliato a fette sottili e messe sotto e sopra il filetto di salmone (2). Poi coprire il filetto con sale grosso (3).
Anche aggiungere il pepe nero macinato (4). Coprire il filetto con una pellicola trasparente e mettere per 2-3 ore in frigorifero, il salmone avra` il tempo di marinare. Dopo questo tempo , tagliare delle fette sottile dal filetto di salmone (5) e disporle su un piatto (6).
Le fette di cipolle rosse (7) e fettine di mela (8) il pompelmo affettato. E decorare a piacere il carpaccio di salmone . Macinare i pistacchi utilizzando, per esempio, un martello da cucina e i pistacchi dentro una busta di plastica, oppure un mixer e con i pistacchi spolverare il carpaccio (9). Al termine mettere l`emulsione e il carpaccio di salmone,pistacchi e pompelmo e` pronto.