Il pepe è una delle spezie più popolare e usata in tutte le culture del mondo culinario. I più utilizzati sono i frutti del pepe nero, che a seconda del metodo di trattamento genera pepe nero, bianco, verde e derivati, come il pepe al limone.
Pepe nero. E` prodotto da granuli non ancora giunti a maturazione completa per diventare pepe, nel processo di produzione sono leggermente cotti, subiscono un processo di fermentazione ed essiccazione.
Pepe bianco. Sono granuli maturi del pepe, sono immersi in acqua e spellati. Alla fine i granuli vengono essiccati fino che prenderanno i colori bianco e giallo.
Pepe verde. Sono granuli di pepe immaturi, vengono sottoposti ad un processo di essiccazione a bassa temperatura, in modo che rimangono di colore verde brillante. I granuli di pepe verde sono solitamente conservati in salamoia. Il pepe verde ha il sapore più delicato di tutti i tipi di pepe nero.
Pepe al limone. Si tratta di una miscela di pepe nero o bianco con un tocco di scorza di limone, a volte di curcuma. Questo tipo di pepe è consigliato soprattutto per piatti di pesce.
Altre specie di pepe.
Pepe rosso. Esso viene estratto dalla pianta che produce il frutto del pepe Schinus molle, in Sud America. I granuli sono in forma di piccole sfere coperte da un guscio fragile. E` la specie molto decorativa del pepe, può essere essiccato o marinato in aceto, viene utilizzato sia in forma di grani interi che in forma di polvere.
Pepe di Caienna. E` estratto dai baccelli del peperoncino Caienna e essiccato. IL pepe di Caienna aumenta la secrezione di endorfine nel cervello che sono responsabili del nostro benessere.
L'offerta commerciale di pepe e` in forma di grani, di pepe macinato, mescolato in miscele di spezie.