La noce moscata e` il frutto di un albero che cresce nelle isole indonesiane della Malucca.Si presenta realmente come una noce italiana. Queste isole sono conosciute come le Isole delle Spezie perche` nascono spontaneamente tanti tipi di spezie. La noce moscata ha un aroma molto intenso, è spesso utilizzata come spezia per insaporire piatti grassi a base di carne, anche se questa non è la regola. Le ricette delle cucine internazionali aggiungono un po 'di noce moscata grattugiata, esempio, gnocchi ripieni a base di zucca e ricotta, tortellini di pollo (cucina italiana), o salsa di besciamella (cucina francese). In Polonia la noce moscata, come la maggior parte delle spezie sono usate in autunno e in inverno, in aggiunta ai dolci di pan di zenzero, o altri dolci natalizi.
Deve essere usata In piccole quantità non è neutrale per la nostra salute, se consumata in grandi quantità ha effetti negativi sul sistema nervoso centrale, causando allucinazioni, convulsioni, sensazione stordimento, palpitazioni cardiache. Le reazioni sono dovute al contenuto di una sostanza chiamata miristicina.
L'offerta commerciale è in polvere o in forma di frutto intero, che se deve grattugiare. La noce moscata e` senza scadenza. L'olio che la compone è così intenso che può essere utilizzato per diversi anni.