Il piu` usato dall`uomo e` il latte vaccino. Il latte è consumato direttamente o dopo la lavorazione in forma di bevande al latte come il kefir, latticello, siero di latte e yogurt, così come formaggio e burro. Sia il latte ed i suoi derivati sono ampiamente utilizzati nella gastronomia.
Del latte l`80-90 per cento è costituito da acqua in cui vengono sciolti gli altri ingredienti, come grassi, proteine, sali minerali, vitamine e carboidrati.
La proteina primaria presente nel latte è la caseina, che è molto importante nella produzione di formaggi. Lo zucchero o lattosio dà il latte un sapore dolce caratteristico. Tra i minerali ci sono calcio, fosforo, potassio, cloruro di sodio, magnesio, acido citrico, e vitamine A, D, E vitamina B.
Il latte prima di arrivare agli scaffali e` soggetto a processo di normalizzazione della quantità di grasso, trattamento termico della pastorizzazione o sterilizzazione, il cui effetto è la riduzione dei microrganismi e allunga la durata di latte, pur mantenendo le caratteristiche organolettiche e fisiche, chimiche.
Molto popolare è il latte condensato. Il latte condensato è il prodotto che si forma con la rimozione parziale dal latte di acqua e sottoponendolo a trattamento termico. In genere, il normale ha un 7,5-9,5% di grassi, il lite - 2.5-4%.
L'offerta commerciale di latte comprende: naturale zuccherato, amaro e zuccherato in versione light, di latte concentrato di caramello, vaniglia e cacao.
Il latte zuccherato è spesso usato come ingrediente di dolci, gelati e torte.