La carota è una pianta della specie del sedano. Possono essere consumate crude, cotte, macinate dopo la cottura. E` usata principalmente per fare insalate di verdure , carne, pesce. Insieme con il sedano, prezzemolo e porri, le carote devono essere aggiunti a tutte le zuppe nazionali. Le Carote crude sono anche una componente di alcuni dolci. I bambini amano i succhi di carote, che è spesso mischiata con succhi di altri frutti.
Le carote sono verdure a basso contenuto calorico e per questo motivo si combinano nelle diete dimagranti e piatti dedicati a bambini piccoli e gli anziani. E 'anche una preziosa fonte di carotene o provitamina A, conosciuta come la vitamina della giovinezza,della bellezza e della salute. Inoltre, la carota ha vitamine B1, B2, PP, KK e minerali, calcio, potassio, ferro, rame, fosforo.
La carota arancione deve la sua popolarità agli olandesi, che hanno selezionato e propagato questa varietà. Altri colori di carote che sono occasionalmente in commercio: carote bianche, giallo e viola.